Organizzazione e Risorse umane

Organizzazione aziendale

L’analisi della strategia organizzativa verte principalmente su due fattori:
  • Lo scenario strategico con il quale l’organizzazione deve confrontarsi e da cui ne derivano le caratteristiche
  • Il modello organizzativo, cioè le modalità con cui vengono ripartite le responsabilità ed i processi operativi
Forniamo  un supporto di consulenza sulle diverse fasi di un Review organizzativo:
  • Analisi e ricostruzione dell’organigramma, del funzionigramma, del mansionario
  • Interventi di progettazione, revisione, riorganizzazione aziendale e dei processi principali e strategici
  • Progettazione dei meccanismi di gestione della delega: autonomia e responsabilità decisionale in rapporto al potenziale degli operatori
  • Revisione delle principali funzioni interne in un’ottica di ottimizzazione dei processi con l’obiettivo di mettere in evidenza gli eventuali fattori di criticità organizzativa ed economica e le modalità di loro superamento, nonché di evidenziare le necessità e/o l’opportunità di una revisione del modello di business.

Executive Search

Definizione del quadro di riferimento della ricerca
  •  Profilo professionale (competenze e comportamenti organizzativi)
  • Caratteristiche dell’organizzazione aziendale
  • Elementi critici per il successo dell’inserimento
  • Previsione dei tempi e dei costi (fee di consulenza, strumenti, fonti)
Reclutamento e selezione
  •  Approfonditi colloqui con i candidati interessati alla proposta (indagine strutturata attraverso somministrazione di questionari ad hoc e intervista di selezione) sulla base del job profile fornito dalla committenza
  • Selezione dei candidati maggiormente in linea con le caratteristiche della ricerca e loro presentazione all’Azienda
  •  Assistenza nella fase negoziale e follow up di selezione
  • Gestione delle risposte ai candidati coinvolti nel processo di selezione

Coaching

apprendere, sviluppare ed applicare tecniche rivolte al miglioramento delle dinamiche Forniamo un supporto per il superamento delle resistenze personali al cambiamento, intervenendo contemporaneamente sul team e sui singoli Il coaching che proponiamo è coerente con le linee guida dell’International Coach Federation, rappresentata in Italia da ICF ITALIA. Per lo svolgimento dei percorsi formativi viene utilizzata una metodologia che trae le proprie fondamenta dal coaching e si sviluppa in tre momenti:
  • training in aula
  • coaching individuale
  • coaching on the job
   

Business-Corporate Coaching

Aumentare la produttività dell’ 88% Business executive coaching Un vero e proprio “allenamento” one-to-one che aiuta manager e imprenditori a raggiungere gli obiettivi aziendali, attraverso lo sviluppo delle  proprie  competenze esistenti, la definizione di obiettivi chiari e di piani di azione necessari per arrivare all’obiettivo nei tempi stabiliti. Team coaching E’ la stessa relazione di supporto ed affiancamento descritta sopra, applicata  a gruppi di persone definite dall’azienda e chiamate a raggiungere obiettivi specifici di gruppo.    

Sviluppo corsi E-learning

accattivanti e interattivi per coinvolgere e far apprendere Abbiamo maturato una esperienza più che decennale nello sviluppo di corsi di formazione e-learning di qualità. Forniamo corsi a catalogo oppure sviluppiamo corsi su specifiche del cliente. I nostri corsi e-learning  sono standard Scorm e quindi possono essere erogati con le principali piattaforme di mercato oppure con  il nostro portale e-learning Active Trees. L’obbiettivo principale  è che il partecipante venga coinvolto e apprenda senza annoiarsi. Per questo motivo realizziamo  corsi graficamente accattivanti ricchi di immagini e filmati  e molto interattivi  mediante  esercizi e domande.
   

 

Metodo Empacto Training

Integrare le due attività di Coaching e di Training, permettendo ai partecipanti l’apprendimento di tecniche e strumenti manageriali (TRAINING), con il supporto individuale necessario nella fase di implementazione di nuovi metodi e di nuovi strumenti (COACHING). Tre pilastri di Empacto Training:
  • la gestione di noi stessi: empatia, potenziale, ascolto
  • la gestione delle attività: obiettivo, tempo e priorità
  • la gestione degli interlocutori: comunicazione, motivazione
Destinatari:
  • quadri e dirigenti, responsabili di team interni all’azienda
  • reti di vendita e responsabili di team di vendita
 

Training personalizzati

Eroghiamo corsi di formazione sui seguenti argomenti:
  • leadership: gestire persone e gestire aziende, attraverso lo sviluppo del potenziale delle nostre persone
  • relazioni efficaci: creare valore aggiunto nelle percezioni dell’interlocutore
  • relazioni commerciali vincenti: soddisfare i bisogni e le richieste di acquisto del cliente in relazione ai nostri obiettivi aziendali
  • team leader: il risultato di un progetto elaborato in team è sempre superiore alla somma dei risultati conseguiti dai singoli
  • telemarketing: il telefono come strumento di immagine aziendale
I corsi possono essere personalizzati sulla base delle esigenze del Cliente.  

Sistema Active Trees Human capital

selezione, sviluppo, formazione, incentivazione La capacità di competere e di innovare  di una azienda  dipendono in gran parte  dal suo capitale umano. Active Trees Human Capital, una soluzione completa per la gestione delle Risorse Umane,  permette di garantire all’azienda persone motivate e competenti agendo in modo integrato su:
  • Pianificazione fabbisogni e budget personale
  • Selezione del personale e mobilità interna
  • Copertura delle posizioni chiave
  • Sviluppo delle capacità e competenze
  • Formazione ed e-learning
  • Obiettivi personali  e valutazione performance
  • Sistema di incentivazione ed equità retributiva
  • Survey del personale
  • Business intelligence area personale
   

Sistema incentivante

Abbiamo sviluppato un modello di analisi dei processi e delle performance  che ha portato alla progettazione di un modello di sistema incentivante basato su una configurazione semplificata della Creazione di Valore (EVA®). Non si tratta di un software standard ma di un modello a supporto di interventi organizzativi volti alla progettazione di sistemi incentivanti tarati sulle specificità dell’organizzazione cliente secondo logiche oggettive che siano in grado di “dare dei segnali forti” all’organizzazione stimolando attività e “comportamenti” graditi e penalizzando attività e “comportamenti” sgraditi. Numerose società utilizzano con soddisfazione questo modello, avendolo personalizzato, nel tempo, in funzione dello specifico sviluppo e della storia dell’impresa.