Operations & Quality

Lean thinking organization

Progetti di miglioramento finalizzati a ridurre i tempi di trasformazione / consegna, diminuire i costi di processo / trasformazione, aumentare la produttività e l’efficienza attraverso strumenti tipici della Lean:
  •  value stream mapping
  •  tpm
  •  smed
  •  supermarket
  •  5 s
  •  kanban
  •  milk run
 

Sviluppo sistemi di gestione

Consulenza e Formazione per introdurre in azienda i  seguenti modelli organizzativi:
  •  Modello ex D.Lgs 231/01
  •  Lavoro sicuro secondo INAIL
  •  Ohsas 18000
  •  Sistemi di gestione qualità ISO 9000
  •  SGA secondo ISO 14000 e EMAS
  •  SA 8000 (social accountability)
 

Ottimizzazione Processi

aumenta l’efficienza e l’efficacia dei tuoi processi amministrativi e commerciali

I processi nelle Organizzazioni sono spesso inutilmente complessi e inefficienti. Spesso non sono stati progettati per raggiungere un obiettivo aziendale ma si sono formati e stratificati nel tempo.

Non è infrequente trovare attività svolte nell’ambito di un processo che si rivelano inutili o addirittura controproducenti. Miglioramenti dell’ordine del 20-30% dell’efficienza sono del tutto normali al termine di un processo di riprogettazione.

I miglioramenti più significativi e importanti possono essere ottenuti poi in termini di efficacia, ad esempio nel servizio ai clienti.

La nostra metodologia  prevede di affrontare contemporaneamente  i cambiamenti che sono necessari nell’organizzazione, nei processi e nelle tecnologie. Riteniamo indispensabile una sponsorship forte del management e un coinvolgimento delle persone  agendo su comunicazione, formazione e incentivazione.

Le tipiche fasi di progetto sono:
  • Identificare i processi chiave ed i requisiti di cambiamento derivanti dagli obiettivi strategici
  • Identificare le criticità dei processi chiave e le aree di miglioramento
  • Definire gli indicatori da monitorare ed i relativi valori target
  • Disegnare e condividere il nuovo modello di processo anche verificando le best practice
  • Fornire il Project Management nell’ambito di programmi di cambiamento ampi e complessi
  • Monitorare l’avanzamento ed i risultati ottenuti.

Ottimizzazione Processi Operation

aumenta l’efficienza e l’efficacia dei tuoi processi di acquisto, produzione, logistica, qualità, post- vendita Abbiamo professionisti di lunga esperienza nella gestione dell’organizzazione e ingegnerizzazione dei processi operations (acquisti, produzione, logistica, qualità, post- vendita) e nel miglioramento dell’efficienza operativa. Le nostre attività consistono tipicamente in:
  •  Check-up di processo
  •  Individuazione KPI
  •  Individuazione Value Drivers vs Constrains
  •  Gestione delle priorità
  •  Gestione dei flussi di processo
  •  Mappatura del Valore
  •  Riduzione degli Sprechi
  •  Gestione del  Lead-Time
  •  Approccio Lean (5S”, Visual Management, Kanban, ecc)
 

Marketing d’Acquisto

riduci i tuoi costi di beni e servizi Per migliorare le performance aziendali è indispensabile  una efficiente gestione del processo d’acquisto. I Benefici ottenibili sono:
  • maggiore competitività attraverso la riduzione del costo di acquisto di beni e servizi
  • riduzione dell’’investimento in scorte, degli stockout e delle obsolescenze
  • miglioramento del servizio al cliente

L’approccio secondo noi più corretto è il “marketing d’acquisto”, ricercando sistematicamente fonti e prodotti alternativi e sviluppando partnership con i fornitori.