Interessanti opportunità di finanziamento

Utilizzare FondiCome di consueto, vi segnaliamo alcune delle più interessanti opportunità di finanziamento per la vostra azienda!

ITALIA

FONDI INTERPROFESSIONALI Diverse sono le opportunità per ottenere contributi alla formazione delle aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali, tra cui gli avvisi 2/2014 per le aziende colpite dalla crisi e l’avviso 3/2014 per le PMI di Fondimpresa, gli inviti 1/2013 (specifico per l’expò), 2/2014 e 3/2014 di For.Te, gli inviti 2/2013 e 3/2013 di Fondartigianato. Segnaliamo, inoltre, che FONDIR (fondo specifico per la formazione dei dirigenti) ha cambiato le modalità di invio e finanziamento dei piani formativi: si possono presentare domande ogni mese fino al 31 dicembre 2014. Sempre per i dirigenti è attivo anche l’avviso 2/2013 di Fondirigenti.

INVESTIMENTI IN MACCHINARI Per le aziende che devono sostenere l’acquisto (anche tramite leasing) di nuovi macchinari è previsto un credito d’imposta,  nella  misura  del  15%, calcolato  sull’eccedenza  del  costo  sostenuto  rispetto  alla  media  dei  cinque  esercizi  precedenti  per investimenti in beni analoghi, con l’esclusione dell’esercizio con l’importo più elevato. Possono beneficiarne ditte individuali, società di persone e di capitali, senza vincoli alla dimensione aziendale. Per maggiori dettagli clicca quì.

RICERCA & SVILUPPO (in fase di definizione) Per il triennio 2014/2016 si riconosce alle aziende un credito d’imposta a sostegno delle attività di Ricerca e Sviluppo. Questo sarà pari al 50% degli incrementi annuali di spesa attinenti a R&D registrati in ciascuno dei periodi d’imposta. L’agevolazione è destinata a tutte le imprese che realizzano un fatturato inferiore ai 500 milioni di euro, operanti in qualunque settore e indipendentemente dalla forma giuridica. Per maggiori dettagli clicca quì.

REGIONE VENETO

VENETO FORMAZIONE – DGR 361 La Regione Veneto ha incrementato il numero delle aperture a sportello del bando “Veneto Formazione Continua” (DGR 361/14) sino a dieci, con l’ultima scadenza prevista per il 30/09/2014. Ricordiamo che tale bando finanzia a fondo perduto progetti di formazione continua per i lavoratori di Aziende ubicate in territorio Veneto, sia PMI che GI, per progetti fino a € 90.000. Per maggiori dettagli clicca quì. GARANZIA GIOVANI – DGR 1064 Questo nuovo bando della Regione Veneto si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Possono partecipare alle attività i giovani NEET (persone disoccupate o inattive che non sono in educazione né in formazione) che hanno assolto l’obbligo d’istruzione con età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il bando prevede attività di orientamento, formazione, mobilità e tirocinio. Per maggiori dettagli clicca quì.

SOSTEGNO IMPRESE IN CRISI – DGR 552 Il bando intende contribuire al rilancio delle imprese venete che si trovano in situazione di “precrisi” e “crisi reversibile”. Per maggiori dettagli clicca quì.

ABILITAZIONE UTILIZZO ATTREZZATURE DI LAVORO Segnaliamo che sono in partenza nella Regione Veneto alcuni corsi per ottenere abilitazione e aggiornamento per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro, secondo l’Accordo Stato-Regioni. Vi invitiamo a consultare regolarmente il nostro sito web per sapere quali corsi saranno attivati e quando.